CENTO ANNI DI ACETO VARVELLO: UN COMPLEANNO DA RE

I primi cento anni di attività, Varvello li festeggia con brio, creatività e tanto gusto. Sulle tavole degli italiani (e non solo) dal 1921, lo storico Acetificio della famiglia piemontese celebra il centenario con una campagna gioiosa e golosa!

Una cifra tonda decisamente speciale, che l’Azienda familiare fondata a Torino nel 1921 accoglie sull’onda di una reputazione che si è consolidata di anno in anno, in Italia e nel resto del mondo. Questo traguardo premia l’impegno di un’intera famiglia, che dura da cento anni, fatto di Qualità, Passione, Fantasia e Talento.

 

IL SUCCESSO DELL’UNIONE DI TRADIZIONE, INNOVAZIONE E VIRTUOSISMI

Varvello è l’aceto reale degli italiani dal 1921, ma in questi cento anni è diventato sinonimo di qualità, gusto e italianità in tutto il mondo, grazie ad uno spirito fortemente internazionale.

I migliori Aceti di Vino Varvello

Si sa che il cibo unisce: nel nostro caso, è l’aceto a mettere tutti d’accordo a tavola, davanti a centinaia di ricette diverse. Abbiamo ormai fatto il giro del mondo con i nostri aceti, portando il nome e le bottiglie Varvello sugli scaffali dei negozi e sulle tavole di decine di Paesi. La percentuale di export del brand Varvello supera il 60%, e noi siamo sempre pronti a metterci in viaggio verso nuove città e nuovi mercati.

Gli strumenti del successo si tramandano in questa famiglia piemontese da ben quattro generazioni: il rispetto per le tradizioni agricole dei territori, la selezione accurata delle materie prime, gli elevati standard qualitativi, la lungimiranza e la passione per l’innovazione, e infine, ultimo ma non ultimo, l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità delle produzioni.

In tutti questi anni, nonostante i trasferimenti della nostra sede, le innovazioni tecnologiche, l’introduzione di sempre nuovi prodotti -talvolta anche anticipando le mode e i gusti- e gli avvicendamenti delle generazioni, la Varvello non è mai venuta meno all’imperativo della famiglia: garantire la massima qualità dei prodotti e il miglior sapore possibile in ogni aceto.

 

UNA STORIA ITALIANA DAL SAPORE UNICO

Nel 1921, al civico 135 di via Nizza (Torino) viveva il Commendatore Giovanni Varvello; fu lui a fondare, nei magazzini sotto casa, lo “Stabilimento Italiano L’Aceto”. Imprenditore d’altri tempi, ebbe una semplice, essenziale intuizione: se si voleva produrre un aceto nobile e pregiato su scala industriale, bisognava utilizzare vini di alta qualità. Fu così che, cento anni fa, nacque l’Aceto Varvello.

Gli anni del boom economico in Italia vedono l’azienda crescere inesorabilmente, e nel 1961 i figli del fondatore, Gianfranco e Piergiorgio, trasferiscono l’attività nella sede attuale a La Loggia. In quello stesso periodo, la Varvello si afferma sempre più come un’azienda leader nel suo settore.

L’avvento del terzo millennio si presenta ricco di sfide e di nuove opportunità: nasce la linea biologica di aceti firmata Varvello, e la nuova rivoluzione industriale digitale plasma la Varvello 4.0, un’industria sempre più automatizzata e sostenibile. Nel 2015, allo stabilimento piemontese si affianca l’Acetaia di Bastiglia, nel cuore del distretto modenese culla dell’aceto balsamico di Modena IGP.

stabilimento Bastiglia Modena

 

LE TANTE ANIME DI VARVELLO: PIÙ CHE SEMPLICI ACETI

Varvello oggi non significa più solo Aceto di Vino o Aceto Balsamico di Modena IGP. Senza dimenticare le proprie origini, né mettere da parte i pregiati vini piemontesi o le uve inimitabili del distretto modenese, in un secolo l’azienda è andata molto oltre. La produzione, costantemente in evoluzione, oggi comprende anche:

  • aceti di mele 100% italiane (filtrati e non filtrati, con e senza miele, con vitamina D e molti altri),
  • un’intera linea di aceti e condimenti biologici certificati, naturali e biodinamici,
  • glasse balsamiche extra dense a base di aceto balsamico di Modena IGP (sia in purezza che aromatizzate) e di aceto balsamico tradizionale di Modena DOP,
  • l’elegante gamma di aceti monovarietali ottenuti dai più pregiati vini italiani (Prosecco, Barolo, Vermouth, Pinot Grigio, Barbaresco e tanti altri),
  • i tonici della linea Nettare Reale, a base di aceto di mele, aromi, erbe e superfood,
  • gli aceti di pomodoro, di riso, e molti altri sorprendenti condimenti a base di aceto e frutta.

 

L’ACETO REALE CHE COMPIE CENTO ANNI

Per celebrare questi cento anni vissuti con passione e curiosità, il brand ha voluto fare appello agli obiettivi più autentici dell’azienda: offrire qualcosa di buono, di appetitoso, che possa far venire “l’acquolina in bocca” ancora prima di sedersi a tavola!

La campagna per il centenari a sua volta si basa su una creatività frizzante e gioiosa – e golosa! – che mette letteralmente nel piatto i 100 anni del brand. Il messaggio è immediato e vivace: Varvello – L’Aceto Reale è l’accompagnamento ideale per ogni piatto, e colora ogni ricetta, dalla più semplice alla più estrosa.

Qualità, passione, talento e fantasia. I quattro principi-guida dell’azienda tornano in ogni creatività, per dare risalto a tutto ciò che Varvello è stato fino ad oggi, ma soprattutto a quello che non smetterà mai di essere: un brand contemporaneo, ricettivo, orgoglioso delle proprie origini, amante dei sapori autentici ma anche delle sperimentazioni più virtuose.

 

IN MOTO VERSO ALTRI 100 ANNI

Questo compleanno non è solo un punto di arrivo da festeggiare in famiglia e con i nostri clienti, partner e fornitori. È soprattutto un nuovo punto di partenza, la conferma del valore dei nostri prodotti, che ci spinge già a pensare ai prossimi 100 anni di Varvello.

Tradizione e sperimentazione convivono e si rafforzano a vicenda in ogni bottiglia di aceto. È proprio questo che rende la Varvello una realtà di successo, dinamica e proiettata verso un futuro fatto di gusto, ricerca e sostenibilità.

“Tutto ruota intorno alla passione” – come recita il claim del video realizzato per il centenario. Da questo motto l’azienda riparte verso una nuova fase dell’attività, che metta sempre al centro l’eccellenza delle materie prime, la bontà (sia per il palato che per l’organismo) dei prodotti, e la sostenibilità ambientale ed energetica.

Verso altri 100 anni – e più – di Varvello, L’Aceto Reale!

 

cento anni campagna Varvello filotranviaria

Condividi

Leggi di più

  1. Benvenuti nel nuovo blog Aceto Varvello!

    Nel nostro blog troverai tante informazioni utili su questo nobile prodotto, su come usarlo in cucina e non solo.

    Leggi di più

    Condividi

  2. aceto di vino linea monovarietali

    ACETO DI BAROLO E GLI ALTRI MONOVITIGNI: LA LINEA PER IL SOMMELIER CHE C’È IN TE

    La linea Monovitigni è una scommessa vinta: dopo 100 anni…

    Leggi di più

    Condividi

  3. aceto balsamico di Modena varvello stabilimento Bastiglia

    ACETO BALSAMICO DI MODENA VARVELLO: UN’ECCELLENZA, TANTE FORME

    L’Aceto Balsamico di Modena è uno dei simboli dell’eccellenza gastronomica…

    Leggi di più

    Condividi

Blog

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com