CON L’ACETO CI PRENDIAMO CURA DELLA SALUTE

Siamo quello che mangiamo – oggi più che mai! Un’alimentazione naturale, sana, integrata da vitamine e minerali, è la chiave per mantenersi in salute per tutta la vita. L’aceto, che è molto più di un semplice condimento, contiene preziosi componenti bioattivi che contribuiscono al benessere dell’organismo, grazie agli effetti antiglicemici, antitumorali e antinfiammatori.

 

È di vitale importanza curare la nostra alimentazione, per mantenere in salute non solo il nostro organismo, ma anche il Pianeta. Prediligere alimenti naturali e poco raffinati, meglio ancora se biologici, è il primo passo per condurre uno stile di vita sano e sostenibile.

L’aceto è una vera e propria medicina naturale, impiegato fin dall’antichità come rimedio per combattere l’affaticamento, contrastare le infiammazioni e aiutare il metabolismo.

Con i nostri Aceti ci prendiamo cura del tuo benessere e del Pianeta! Scopriamo insieme i benefici dell’Aceto di Vino Bianco e dell’Aceto di Mele, molto più che semplici condimenti.

 

L’ACETO BIANCO, NATURALMENTE SANO

L’aceto di vino bianco è tra gli ingredienti base della nostra cucina e viene utilizzato per condire insalate, pesce e carne, e nella preparazione di salse e marinature. Ricavato dalla fermentazione di vini bianchi, è un grande alleato di chi predilige un’alimentazione sana e naturale. È un alimento versatile dai molteplici benefici nutrizionali, ed è ottimo come sostituto del sale per insaporire piatti crudi!

 

aceto di vino bianco benefici per la salute

 

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI DELL’ACETO DI VINO BIANCO

L’aceto bianco è una risorsa preziosa per l’organismo, in primis per il suo alto contenuto di sali minerali tra cui fosforo, magnesio, potassio e ferro. Le proprietà benefiche di questo alimento però vanno ben oltre:

  • rallenta la digestione e aumenta il senso di sazietà;
  • grazie ai polifenoli dell’uva, è naturalmente antiossidante, in grado di rafforzare il sistema immunitario e di rallentare l’invecchiamento cellulare;
  • dato il suo limitatissimo apporto calorico e l’assenza totale di colesterolo, può essere mantenuto in tutte le diete dimagranti e di altro tipo, e consumato anche da chi ha problemi cardiovascolari.

È invece sconsigliato per chi soffre di gastrite o di reflusso gastro-esofageo, perché potrebbe accentuare i sintomi di questi disturbi. Il consumo di aceto, soprattutto in dosi massicce, è sconsigliato ai soggetti diabetici perché influenza la quantità di glucosio e insulina nel sangue. Inoltre sembrerebbe essere anche in grado di abbassare la pressione sanguigna, pertanto se ne sconsiglia l’uso a chi assume farmaci antipertensivi.

aceti di vino bianco Varvello

RISVEGLIA IL BENESSERE CON UN BICCHIERE DI ACETO BIANCO

Non chiamatelo condimento! L’aceto di vino bianco può essere un valido alleato del vostro benessere quotidiano: basta iniziare a considerarlo anche come una bevanda.

Al mattino appena svegli, e prima dei pasti principali, vi consigliamo di bere un abbondante bicchiere d’acqua con due cucchiai di aceto bianco, meglio ancora se biologico. Così beneficerete di un boost di energia durante tutta la giornata, e vi prenderete cura del vostro organismo senza quasi accorgervene.

 

L’ACETO DI MELE, UN ELISIR DI SALUTE

L’aceto di mele è ottenuto dalla fermentazione alcolica ed acetica di mele mature che danno origine prima al sidro e poi all’aceto. Tutto ciò che di benefico e salutare hanno le mele viene pertanto concentrato e massimizzato nell’aceto di mele. Questo prodotto, infatti, non è solo un raffinato ingrediente da avere sempre in cucina, ma anche un “farmaco naturale” che può aiutarti a stare in forma, in salute e a mangiare più sano.

 

aceto di mele alleato del benessere

 

AFFIDA IL TUO BENESSERE ALL’ACETO DI MELE NON FILTRATO

Se «una mela al giorno toglie il medico di torno», le stesse virtù si possono senz’altro attribuire all’aceto di mele, un vero e proprio elisir di salute. Soprattutto se biologico e non filtrato. La versione non filtrata (“con la madre”) -la preferita di Varvello- conserva tutte le proprietà salutari tipiche della mela, che si trovano in ogni parte del frutto: nel torsolo, nella polpa e nella buccia.

Date le sue molteplici proprietà benefiche, l’aceto di mele – possibilmente non filtrato e biologico – non dovrebbe mancare in nessuna casa, specialmente quando si vogliono promuovere abitudini sane ed ecologiche.

Ecco un consiglio per inserire subito l’aceto di mele nella vostra alimentazione: d’estate aggiungete alcune gocce di aceto di mele in un bicchiere d’acqua con ghiaccio: otterrete una bevanda dissetante e salutare dal gusto inaspettato!

 

drink con aceto di mele proprietà e benefici

 

I BENEFICI DELL’ACETO DI MELE PER LA NOSTRA SALUTE

  • L’acido organico dissolve l’acido lattico, combattendo l’affaticamento fisico. 
  • L’acido malico allevia i dolori articolari e contrasta la formazione di calcoli.
  • Aiuta a bruciare i grassi in eccesso perché stimola il metabolismo, ed è un prezioso alleato delle diete.
  • Stimola la circolazione sanguigna e contribuisce al drenaggio delle cellule adipose e della cellulite.
  • Migliora la produzione di saliva ed enzimi digestivi, favorendo così la digestione e prevenendo la fermentazione; per questo è consigliato in caso di bruciore di stomaco e digestione lenta.
  • Dissolto in acqua, è eccellente per i gargarismi, allevia i bruciori dovuti ad afte o gengive sanguinanti e il mal di denti, e vi farà tirare un bel respiro di sollievo!

Per ottenere tutti questi vantaggi è sufficiente introdurre con regolarità (ma senza eccedere) l’aceto di mele nella propria alimentazione, non solo come condimento, ma anche come bevanda consumata due/tre volte al giorno, prima dei pasti (vi basterà unire 2 cucchiai di aceto ad un abbondante bicchiere d’acqua).

 

MA L’ACETO DI MELE FA DIMAGRIRE DAVVERO?

Non è una pozione magica, ma è senza dubbio un validissimo alleato delle diete dimagranti. Grazie all’azione delle sue componenti chimiche, l’aceto di mele aiuta a bruciare i grassi in eccesso e stimola il metabolismo. Tutti questi effetti si consolidano e migliorano se l’aceto viene compreso in una dieta che ne preveda un’assunzione dosata e costante.

L’aceto di mele favorisce molti processi salutari per il nostro corpo, e in particolare:

  1. Aiuta a eliminare le tossine dal fegato, favorisce la digestione e impedisce le fermentazioni, scongiurando fastidiosi gonfiori addominali.
  2. Combina l’azione disintossicante con quella diuretica, contrastando gli accumuli di grassi e liquidi in eccesso.
  3. Usato come insaporitole di verdure cotte e crude consente di eliminare il sale, che è causa di ritenzione idrica e cellulite.
  4. Ha un elevato potere saziante e aiuta a digerire più facilmente pasti anche pesanti.

 

aceto di mele fa dimagrire davvero?

 

AVVERTENZE E CONTROINDICAZIONI

Gli unici effetti collaterali del consumo di aceto si possono manifestare a seguito di un uso troppo frequente o in dosi troppo elevate. Può risultare aggressivo per denti e bocca, rovinando lo smalto o causando piccole lesioni cutanee, e se assunto in eccessive quantità può provocare dolori addominali.

 

VARVELLO TRASFORMA L’ACETO DI MELE IN BEVANDE DETOX

Le bevande a base di aceto di mele sono l’ultima tendenza nel campo dei drink del benessere e sono sempre più diffuse in tutto il mondo. Grazie alla continua ricerca e allo studio dei prodotti e dei trend globali, Varvello ha prodotto quattro Tonici della linea NETTARE REALE a base di puro aceto di mele non filtrato ottenuto da mele italiane.

Sono bevande che nascono dall’unione bilanciata del miglior aceto di mele con erbe aromatiche e superfood di alta qualità, selezionati per il loro gusto gradevole e le speciali proprietà salutari.

I Tonici sono studiati per il nostro benessere quotidiano: garantiscono un buon apporto di aceto di mele fermentato contenente anche la madre, la componente che preserva tutte le qualità e la genuinità di questo aceto, oltre a donargli un gusto inconfondibile. Ogni ingrediente dei Tonici NETTARE REALE di Varvello contribuirà al vostro benessere, accompagnandovi in un’emozionante esperienza gustativa.

linea Tonici Nettare Reale con aceto di mele Varvello detox

Tonico con Zenzero & Limone (Agrumi di Sicilia)

  • Combatte la nausea
  • Favorisce la digestione e allevia i disturbi intestinali
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora l’attenzione e la concentrazione
  • Antibatterico naturale
  • Tonifica il corpo

 

Tonico con Menta piperita del Piemonte

  • Aiuta la digestione
  • Allevia il mal di testa
  • Dà sollievo alla congestione nasale
  • Allevia l’irritazione cutanea
  • Previene l’alitosi

 

Tonico con Miele & Aceto di Miele

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Idrata la pelle e nutre i capelli
  • Purifica l’intestino
  • Aiuta a depurare fegato e reni
  • Antinfiammatorio naturale

 

Tonico con Hibiscus – Infuso di Karkadè (Il tè degli italiani)

  • Ha un elevato potere dissetante
  • Riduce la pressione arteriosa
  • Aiuta a combattere la cistite
  • Alleato perfetto contro l’influenza
  • Potente antiossidante

Condividi

Leggi di più

  1. pulire il cane con aceto di mele

    LAVARE GLI ANIMALI DOMESTICI CON L’ACETO: BENEFICI E CONSIGLI PRATICI

    Per chi convive con cani e gatti, l’aceto bianco e…

    Leggi di più

    Condividi

  2. Aceto biologico e biodinamico

    BIOLOGICO E BIODINAMICO: IL BALSAMICO VARVELLO COME NATURA COMANDA

    Nato dall’applicazione dei principi biologici e biodinamici alla coltivazione dei…

    Leggi di più

    Condividi

  3. Aceto di mele: Risrorsa di bellezza per i capelli

    ACETO DI MELE: UNA RISORSA NATURALE PER CAPELLI FORTI E LUMINOSI

    L’aceto di mele può essere una vera benedizione per i…

    Leggi di più

    Condividi

Blog

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com