BIOLOGICO E NON FILTRATO: L’ACETO DI MELE 100% ITALIANO DI VARVELLO

L’aceto di mele biologico non filtrato è il risultato dell’unione tra le mele biologiche del Nord Italia, e un metodo di produzione naturale e certificato.

 

L’ACETO DI MELE BIOLOGICO VARVELLO: UNA NUOVA FILOSOFA DI PRODUZIONE

Il Piemonte è rinomato per la grande varietà di mele che si coltivano nella Regione, e le numerose manifestazioni tradizionali che si svolgono sul territorio testimoniano la dedizione con cui i produttori locali si dedicano da tempo immemore alla melicoltura.

Ciò ha rappresentato una preziosa risorsa per la Varvello, che si è trovata a portata di mano alcune delle mele italiane più resistenti, gustose e aromatiche. La possibilità di selezionare da così vicino i frutti migliori garantisce alla nostra azienda una chiara e completa visione del ciclo produttivo, dalla raccolta del frutto fino alla bottiglia di aceto di mele in tavola.

meleto piantagione

Dall’inizio del terzo millennio, l’azienda ha affrontato varie sfide e colto molte opportunità, e ha dato vita alla sua prima linea biologica di aceti e condimenti. In breve tempo l’acetificio è diventato un esempio virtuoso di industria che intende crescere rispettando l’ambiente. Produzione e consumo sono sempre più orientati verso i prodotti biologici, perché i consumatori sono attenti ed esigenti non soltanto quando si tratta di sapore e qualità, ma anche in termini di sostenibilità, rispetto dell’ambiente e tutela della propria salute.

La nostra gamma di Aceti biologici, frutto di una ricerca costante che continua tuttora, si fonda su un sistema di produzione che utilizza le tecniche più evolute, sensibili al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico. Un progetto fortemente voluto da Varvello, che da sempre avvalora lo sviluppo ecosostenibile e ne fa una precisa filosofia aziendale.

I prodotti biologici Varvello sono certificati da ICEA e USDA Organic (per il mercato americano e internazionale).

aceto di mele biologico

 

 

ACETO DI MELE BIOLOGICO NON FILTRATO

L’aceto di mele biologico non filtrato Varvello è il risultato della combinazione tra questi due ingredienti: da un lato, le mele squisite (e biologiche) raccolte nel Nord Italia, dall’altro un metodo di produzione naturale e certificato. È un aceto puro che contiene ancora “la madre”, componente che preserva tutte le qualità e la genuinità dell’aceto, oltre a conferirgli un gusto unico nel suo genere. Ideale ogni mattina per un momento di benessere che stimoli corpo e mente!

LASCIATI TENTARE DAL BENESSERE: SCOPRI I NOSTRI ACETI DI MELE BIOLOGICI

Aceto di mele biologico con madre – La natura non ha mai messo fretta alle stagioni, al giorno e alla notte, al caldo o al freddo. Per l nostro aceto di mele biologico non filtrato abbiamo preso esempio da lei. Nato dalla doppia fermentazione del succo di mele italiane e maturato lentamente in barrique, ha un gusto delicato che rimanda a note di legno e profumi di bosco. Acidità 5%.

Aceto di mele con madre e miele biologico – Una coccola in più per il tuo organismo: dall’unione dell’Aceto di mele bio non filtrato e il miele (prodotto e selezionato da fattorie piemontesi), ecco un aceto dalla dolcezza inconfondibile. Le proprietà idratanti e nutritive del miele rendono questo aceto adatto anche ad un suo utilizzo nel campo dell’estetica. Provalo durante la tua skin-care per una pelle idratata e capelli nutriti in profondità! Acidità 5%.

Aceto di mele bio non filtrato Varvello

 

DALLE MIGLIORI MELE ITALIANE, DUE ACETI UNICI

La famiglia Varvello produce aceto con la stessa cura e metodo di produzione da oltre quattro generazioni: dalla selezione delle materie prime all’invecchiamento nelle botti. Oggi questa è un’azienda che ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale e si è rinnovata grazie a idee rivoluzionarie e referenze uniche nel mondo dell’aceto, come gli Aceti Monovarietali di mele del Piemonte e di mele del Trentino (linea Monovitigni), dal tono elegante e dal sapore autentico. Questi due aceti speciali sono realizzati a partire da eccellenze italiane e caratterizzati da una filiera controllata in tutte le sue fasi – elementi che fanno crescere la fiducia dei consumatori.

La raccolta viene effettuata in base alle varietà: tra agosto e settembre per quelle estive, tra settembre e ottobre per quelle autunno-vernine.

Le mele sono inviate ai partner di filiera di Varvello, che le lavorano secondo antichi metodi di lavorazione per estrarre tutto il buono delle mele piemontesi e trentine.

Dalla lavorazione delle mele si ottengono sia il succo di mela sia gli estratti di mela delle diverse tipologie utilizzate.

Il succo di mele viene trasportato presso lo stabilimento Varvello di La Loggia (TO), dove inizia la fase di fermentazione da cui nascono il sidro di mele prima e l’aceto di mele poi. Dopo il periodo di fermentazione, l’Aceto di mele del Piemonte e l’Aceto di mele del Trentino sono imbottigliati o venduti sfusi, sia sul mercato italiano che estero.

La linea di aceti Monovitigni si caratterizza per il pack interattivo e digitale: le bottiglie, infatti, presentano sul retro dell’etichetta un Qr-Code che, per ciascuna referenza, rimanda a una landing page in cui sono presentati i dettagli del prodotto, si racconta il percorso di tracciabilità, vengono suggerite ricette e consigli.

aceti di mele monovarietali varvello

 

GLI ALTRI ACETI DI MELE FIRMATI VARVELLO

Aceto di mele maturato in barrique (linea Alta Gamma) – Ottenuto essenzialmente da mele del Piemonte e sottoposto a una duplice fermentazione, questo aceto delicato e profumato ha trascorso un lungo periodo di maturazione in barrique. Alle note caratteristiche di legno e di frutta si accompagnano doti depurative e tonificanti. Un originale elisir che dona un piacere estremo al palato e benessere all’organismo. Disponibile anche con l’aggiunta di succo di ginger e limone.

Condimento con succo di mela (linea Alta Gamma) – Dall’unione di puro succo di mele e aceto di mele, nasce uno dei nettari più preziosi di Casa Varvello. Questo condimento è capace di esaltare la fragranza del frutto salutare per eccellenza, e renderà speciali anche le ricette più semplici.

 

CONSIGLI D’USO IN CUCINA

L’aceto di mele non filtrato, in purezza, è il condimento perfetto per regalare una sfumatura fruttata ai vostri piatti di pesce e verdure. Provatelo sull’indivia belga unito ad una senape speziata e all’olio extravergine d’oliva: trasformerà un semplice contorno in un’esplosione di sapori!

Il gusto agrodolce di questi aceti si sposa alla perfezione con fresche insalate e verdure crude o cotte. Lasciate spazio alla vostra creatività, e sperimentate l’aceto di mele non filtrato anche sui formaggi a pasta dura!

Non l’avreste mai detto, ma l’aceto di mele non filtrato è l’ingrediente ideale per un energy drink fuori dal comune: vi basterà aggiungerne due cucchiai in un bicchiere d’acqua, insieme a due cucchiaini di miele. Non solo: d’estate, unendone poche gocce ad un bicchiere d’acqua con ghiaccio, otterrete una bibita dissetante dal gusto sorprendente.

 

I 7 BENEFICI DELL’ACETO DI MELE NON FILTRATO

Sapevi che l’aceto di mele è un alleato formidabile per il benessere del tuo organismo? Ebbene sì, non è solo l’ingrediente ideale per piatti ricchi di leggerezza: scopriamo alcuni dei suoi numerosissimi benefici per l’organismo e la salute.

  1. RECUPERO DALLA FATICA: l’acido organico contenuto nell’aceto dissolve l’acido lattico
  2. AUMENTA IL METABOLISMO: previene i danni arrecati dai radicali liberi, ritardando così l’invecchiamento cellulare
  3. CONTROLLO DEL PESO: è un prezioso alleato della dieta perché aiuta a bruciare i grassi in eccesso
  4. AIUTA LA DIGESTIONE: favorisce la digestione e previene la fermentazione. E’ consigliato in caso di bruciore di stomaco e digestione lenta
  5. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: l’aceto di mele è particolarmente indicato contro i batteri intestinali
  6. TONIFICA I POLMONI: consigliato per i fumenti, favorisce l’espulsione del muco, uccide gli agenti patogeni, limitando le forme di contagio
  7. UN RESPIRO DI SOLLIEVO: dissolto in acqua, è eccellente per i gargarismi: l’aceto di mele allevia afte, gengive sanguinanti e mal di denti

Ma vi sveliamo un altro segreto: l’aceto di mele non filtrato si sposa perfettamente con zenzero e limone, noti per le loro proprietà benefiche! Insieme possono fare ancora di più per la nostra salute: stimolano la digestione, migliorano l’attenzione, depurano l’organismo e aiutano le difese immunitarie.

benefici e proprietà aceto di mele biologico non filtrato

 

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI DELL’ACETO DI MELE

Un cucchiaio da tavola di aceto di mele contiene tra le 2 e le 3 calorie soltanto; in 100 ml (un dito di aceto in un bicchiere) si contano 21 calorie e i seguenti componenti:

  • 94 g di acqua
  • 0,9 g di carboidrati
  • 0,4 g di zuccheri
  • 7 mg di calcio
  • 0,2 mg di ferro
  • 5 mg di magnesio
  • 8 mg di fosforo
  • 73 mg di potassio
  • 5 mg di sodio
  • 0,04 mg di zinco

L’aceto di mele è inoltre fonte di pectina, una fibra idrosolubile in grado di proteggere le cellule e i vasi sanguigni, che favorisce il senso di sazietà, contribuisce a ridurre ridurre il colesterolo e contrasta parzialmente l’assorbimento dei grassi. Contiene, infine, dei batteri “buoni” che aiutano a preservare l’equilibrio e potenziare la microflora intestinale.

L’aceto di mele risulta meno acido dell’aceto di vino, ed è quindi preferibile qualora si soffra di acidità di stomaco. Se ne sconsiglia invece l’uso a persone con diabete o in trattamento con farmaci antipertensivi. Un consumo eccessivo di aceto di mele può causare danni all’esofago e può avere ripercussioni sullo smalto dei denti, ma si tratta di casi estremi a fronte di un’assunzione esagerata. In ogni caso, è sempre bene chiedere il parere del proprio medico.

Cerca i nostri Aceti nei negozi e supermercati della tua Regione: per scoprire quali grandi e piccoli marchi della Grande Distribuzione offrono i prodotti Varvello, vai sul nostro Store Locator.

Condividi

Leggi di più

  1. aceto di vino bianco

    L’aceto di vino bianco, risorsa preziosa dai mille usi

    Cos’è veramente l’aceto di vino bianco? Un elemento versatile dai mille usi, benefici e proprietà.

    Leggi di più

    Condividi

  2. sottaceti fatti in casa

    SOTTACETI PER TUTTI I GUSTI: COME PREPARARLI IN CASA

    Avete mai pensato a quanto sarebbe comodo avere un intero…

    Leggi di più

    Condividi

  3. aceto di vino linea monovarietali

    ACETO DI BAROLO E GLI ALTRI MONOVITIGNI: LA LINEA PER IL SOMMELIER CHE C’È IN TE

    La linea Monovitigni è una scommessa vinta: dopo 100 anni…

    Leggi di più

    Condividi

Blog

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com