“I veri intenditori non bevono vino. Degustano segreti”
Salvador Dalì

La citazione di Salvador Dalì ci invita alla scoperta dei segreti racchiusi in un calice di vino. Varvello, da sempre attenta al “Made in Italy”, ha dedicato tempo e passione alla degustazione e alla selezione dei vini più raffinati, come si suole chiedere ai migliori Sommelier. Varvello ha voluto scoprire personalmente l’arte della viticoltura e della vinificazione, le tradizioni legate ai nostri vini e alle regioni vinicole del Bel Paese, selezionando così i vini più adatti alla produzione del suo aceto. Dalla terra natale della famiglia Varvello, il vermouth, il Barolo e il Barbaresco. Dal Veneto, il vivace Prosecco e, dalla Sicilia, il Pinot Grigio, con cui produciamo il nostro aceto che riposa per tre lunghi anni prima di presentarsi a tavola. Il risultato? Un aceto dal sapore sorprendente e dal colore unico. E questo non è che l’inizio: il nostro calice di vino ha ancora altri segreti da svelarci! Scopriamoli insieme…

LEGGI LA BROCHURE

Aceto di Prosecco - Condimento al Prosecco - Aceto di Bellini con Prosecco - Aceto di Rossini - Aceto di Mimosa

Varvello porta sulla vostra tavola l’aceto prodotto con il Prosecco, il vino italiano più esportato al mondo.L’aceto prodotto con il Prosecco nasce da un progetto di filiera realizzato da alcune aziende familiari che condividono le stesse tradizioni e la passione per la viticoltura. Dal colore paglierino del prosecco, è ottimo sui cibi leggeri, quali l’insalata di mare e di terra.
Sorprendete i vostri ospiti abbinando l’aceto di Prosecco a un eccellente Olio Extra Vergine d’Oliva.

Scheda Prodotto

Barolo e Barbaresco

Direttamente dalle terre piemontesi, terre di grandi vini e grandi aceti di vino, Varvello vi propone un aceto d’eccellenza: L’aceto di Barolo. Fu definito l’aceto del re, dal re Carlo Alberto di Savoia, che nel 1835 ricevette dalla famiglia Faletti (primo produttore di questo vino) una fornitura per un anno, per la sua corte, contribuendo alla sua diffusione.
L’aceto di vino prodotto dal Barolo è ottenuto dalla fermentazione di questo vino ad elevato contenuto alcolico. Questo aceto, altro orgoglio di Casa Varvello, nasce da un progetto di filiera realizzato da alcune aziende familiari piemontesi, per portare sulla vostra tavola tutta la tradizione piemontese. Lasciato riposare in tonneaux, prosegue il suo invecchiamento in barrique, dove, grazie alla percentuale di residuo alcolico rilasciato durante la lenta fermentazione, vengono esaltati i profumi e gli aromi caratteristici.
Varvello è l’unico produttore al mondo di questo prestigioso aceto di vino, apprezzato da chef stellati, e immancabile nelle migliori cucine dei ristoranti internazionali.
Aceto di vino di Barolo e l’Olio Extra Vergine d’Oliva, un coppia perfetta per ogni vostra creazione culinaria.

Direttamente dalle terre piemontesi, terre di grandi vini e grandi aceti di vino, Varvello vi propone un aceto d’eccellenza: l’aceto di Barbaresco. La zona di origine delle uve adatte a produrre questo vino comprende molti territori delle splendide e rinomate colline delle Langhe e del Roero, nella Provincia di Cuneo.
L’aceto di vino prodotto dal Barbaresco è ottenuto dalla fermentazione di questo vino nobile piemontese ad elevato contenuto alcolico. Questo aceto, orgoglio di Casa Varvello, nasce da un progetto di filiera realizzato da alcune aziende familiari che condividono le tradizioni piemontesi e la passione per la viticoltura. Lasciato riposare in tonneaux, prosegue il suo invecchiamento in barrique, dove, grazie alla percentuale di residuo alcolico rilasciato durante la lenta fermentazione, vengono esaltati i profumi e gli aromi caratteristici.
Varvello è l’unico produttore al mondo di questo prestigioso aceto di vino, apprezzato da chef stellati, e immancabile nelle migliori cucine dei ristoranti internazionali.
Un sodalizio perfetto? L’aceto di vino Barbaresco e l’Olio Extra Vergine d’Oliva. Assaporateli insieme sui vostri piatti.

Scheda Prodotto

Aceto di Pinot Grigio

L’aceto di Pinot Grigio è prodotto con vini provenienti dalla Sicilia, terra particolarmente apprezzata da Varvello per l’alta qualità dei suoi vitigni.
Il segreto di questo aceto è la lunga maturazione. L’aceto di Pinot Grigio riposa per 3 lunghi anni in botti di legno. Il risultato è un aceto dal colore unico, ambrato, dal sapore fruttato e piacevole al palato.
Aceto di Pinot Grigio e Olio Extra Vergine d’Oliva: l’intesa perfetta nella vostra cucina. Meravigliate i vostri ospiti.

Scheda Prodotto

Aceto di Vermouth Torino

Il nostro è un tripudio al Vermouth, vino storico di Torino, le cui origini risalgono alla fine del 1800. L’aceto di Vermouth, prodotto con mosto cotto d’uva, è ideale per le vostre grigliate di carne. Immancabile nelle cucine dei grandi chef per la marinatura della carne.
Sorprendete i vostri ospiti abbinando l’aceto di Vermouth a un eccellente olio extra vergine d’oliva.

Scheda Prodotto

Aceto di riso nero - Aceto di riso

Varvello, da sempre attento alle contaminazioni in campo culinario, ha creato per voi due aceti di riso, ottenuti secondo le millenarie ricette del mondo orientale (da cui questo Aceto deriva) ma utilizzando prodotti d’eccellenza del territorio italiano. Nascono così l’aceti di riso, ottenuto da riso 100% italiano e l’aceto di riso nero integrale, un blend di risi neri integrali piemontesi (vercellesi) selezionati per colore, profumi e caratteristiche organolettiche ideali, che gli conferisco il particolare colore scuro. La tradizione fa risalire le origine del riso nero alla Cina, dove nei secoli passati rappresentava un riso raro e pregiato che i contadini coltivavano solo per l’imperatore. Era un cibo nobile ed esclusivo rispetto al comune riso dai chicchi di colore chiaro. Per questo motivo talvolta il riso nero viene chiamato riso dell’imperatore.

Quasi totalmente privo di calorie, l’aceto di riso vanta proprietà molto interessanti che lo rendono un ottimo sostituto sia del classico aceto di vino che del sale, e contendo vitamine del gruppo B e diversi sali minerali, è anche un potente energizzante in grado di supportare l’organismo nei periodi di eccessiva stanchezza.

Provalo nella preparazione del classico sushi, ma anche nelle marinature per un tocco orientale tutto da scoprire.

Scheda Prodotto

Mele BIO - Mele PIEMONTE - Mele TRENTINO

L’aceto di mele è utile sia in cucina e sia per la salute, grazie alle tante sostanze benefiche ( Sali minerali, enzimi, acidi della frutta e vitamine ) di cui è ricco. Ma le proprietà e i benefici sono talmente tanti che non è solo il palato a ringraziare; diversi studi confermano che l’aceto di mele fa dimagrire, se inserito in una dieta sana ed equilibrata ed è utilissimo per il benessere di capelli e viso. Insomma, un autentico elisir per il corpo e non solo per delle fantastiche ricette in cucina. Varvello ve lo propone in tre varianti : l’aceto di mele del Trentino, ottenuto solo con mele provenienti dalle valli del Südtirol, l’aceto di mele del Piemonte, con mele proventi da questo territorio, e l’aceto di mele biologico, ottenuto da mele biologicamente certificate e 100% italiane. Il colore giallognolo e il sapore dalle note acidule sono le caratteristiche di questo aceto, che derivano dal processo di fermentazione delle bucce di mela. Ricorda che il ‘vero’ aceto di mele non è limpido, ed è proprio l’aspetto leggermente torbido e poco chiaro a garantire la presenza di enzimi, fibre e pectine.
Sorprendete i vostri ospiti utilizzando questo aceto per preparare un ottima Vinagrette in abbinamento a un tradizionale Aceto Balsamico di Modena IGP.

Scheda Prodotto

Barbera - Cabernet - Chianti

L’aceto di vino Barbera d’Alba, un vino di origine piemontese tra Asti e Alessandria, caro alla famiglia Varvello, nasce dalla fermentazione di Barbera del Piemonte, successivamente maturato in botti pregiate.
Si tratta di un vitigno dalla storia molto lunga: infatti i primi dati storici relativi alla coltivazione di questo vitigno risale al 1259, nella zona di Casale Monferrato, ma solo nel 1600 è stato poi trapiantato nelle terre d’Alba.
Sorprendete i vostri ospiti utilizzandolo nella preparazione della “Bagna cauda” piemontese, per dare alla preparazione un sentore speziato tutto da scoprire.

Il nome Cabernet Sauvignon, nasce dall’incrocio spontaneo (Sauvignon in francese si significa selvaggio) tra due vitigni della zona francese di Bordeaux, Il cabernet franc (uva a bacca nera) e Sauvignon blanc (uva a bacca bianca).
Dopo una lenta fermentazione matura in botte, creando così l’aceto di Cabernet Sauvignon, un aceto dal colore particolare rosso intenso con sfumature blu, e un sentore raffinato di bacche di bosco che richiamano la sua natura selvaggia.
Ottimo in abbinamento all’ Olio Extra Vergine d’Oliva, per insaporire ogni preparazione.

Ecco un aceto nato da uno dei vini più famosi della regione Toscana, e conosciuto in tutto il mondo. Ottenuto dalla fermentazione di uve Sangiovese (che invecchiano per 11 lunghi mesi) provenienti dalle colline toscane del Chianti, nella zona compresa tra Arezzo, Firenze e Siena, e dal successivo e ulteriore invecchiamento in botte, che gli conferisce un corpo e una struttura piuttosto importante.
Ottimo in abbinamento a un buon Olio Extra Vergine d’Oliva, rigorosamente Toscano, per la preparazione di un ottimo pinzimonio.

Scheda Prodotto

Moscato

Le origini di queste uve, da quale Varvello ricava l’omonimo aceto, risalgono al bacino medio-orientale del Mediterraneo. Vettore della sua diffusione nelle regioni italiane meridionali furono i coloni greci, che portarono con loro i semi o i tralci per poterlo coltivare nelle colonie della Magna Grecia. Dal vitigno del Moscato Bianco si ricavano vini gialli paglierini carichi, freschi e dal sapore intenso, ma si presta anche bene alla spumantizzazione: il risultato è un’ aceto fresco e al palato stuzzicante.
Ideale il suo utilizzo nella preparazione di un ottima catalana di molluschi o crostacei, grazie al suo sentore fresco di muschio, in abbinamento a un buon Olio Extra Vergine d’Oliva.

Scheda Prodotto

Scopri Le Nostre Linee

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com