ACETO DI MIELE: USI, PROPRIETÀ E BENEFICI

La strada del benessere è dolce come il miele e corroborante come l’aceto. Insieme, questi due alimenti danno vita ad una bevanda salutare ricca di virtù. Scopriamole insieme!

 

COS’È L’ACETO DI MIELE?

L’Aceto di Miele è un alimento antico che si ottiene mediante un doppio processo di fermentazione. È una varietà molto particolare di aceto, e una delle prime ad essere stata scoperta e introdotta nell’alimentazione – addirittura durante l’Era dei Faraoni in Egitto!

 

aceto di miele con miele biologico

 

L’ingrediente di partenza da cui si ricava l’aceto di miele è l’idromele, considerato la bevanda alcolica più antica del mondo. Ma cos’è esattamente l’idromele? È un miscuglio di miele e acqua a cui vengono aggiunti lieviti per innescare un processo di fermentazione alcolica simile a quello che avviene nel vino. Dopo questa prima fase di fermentazione, l’idromele è pronto. A questo punto, per arrivare all’Aceto di Miele, il liquido viene filtrato e reso limpido, per poi essere travasato in botti dove viene lasciato fermentare una seconda volta, grazie all’azione dei batteri acetici Acetobacter.

Per questa strettissima dipendenza tra idromele e aceto di miele, si pensa che questo sia l’aceto più antico del mondo, impiegato fin dall’8000 a.C. nell’Egitto dei Faraoni. Era usato da un lato come disinfettante, dall’altro come dissetante diluito in acqua.

 

DALL’ANTICO EGITTO ALLE NOSTRE TAVOLE: TUTTI GLI USI DELL’ACETO DI MIELE

L’aceto di miele non è però solo un interessante prodotto delle prime Civiltà. Più di recente ha guadagnato crescente fama in campo alimentare. È a tutti gli effetti un aceto, per cui si può usare per condire verdure crude o cotte, insalate, macedonie di frutta, per conservare gli ortaggi, per preparare marinature e salse agrodolci o anche per preparare bevande dissetanti.

 

aceti sfusi

 

QUALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’ACETO DI MIELE

Diversamente dagli aceti “classici”, presenta due caratteristiche peculiari che lo rendono unico: la prima riguarda l’aspetto, la seconda il sapore.

Il suo colore dorato piuttosto intenso, unito alla limpidezza, è inconfondibile e in grado di impreziosire qualunque tavola.

Il suo sapore delicato, dal retrogusto dolce e leggero, lo rende ideale per chi non gradisce le note troppo acide e pungenti dell’aceto di vino tradizionale, e che invece predilige gusti più morbidi e delicati.

Ovviamente, come per qualunque aceto, la qualità dipende innanzitutto dalla materia prima impiegata per la sua produzione: in questo caso, il miele. Più è buono e ricco il miele che si usa – ancora meglio se biologico e non trattato – più l’aceto ricavato sarà gustoso, piacevole e ricco di benefici. Il miele, infatti, è un prodotto dalle molte virtù nutrizionali, e contiene enzimi, diversi tipi di zuccheri, vitamine del gruppo B e sali minerali preziosi come fosforo e magnesio.

 

usi dell'aceto di miele azienda agricola il miele della vita

 

A COSA SERVE L’ACETO DI MIELE? UNA RISORSA PREZIOSA IN CUCINA

Questo particolare tipo di aceto è estremamente versatile in cucina, dove può essere impiegato come condimento su insalate, verdure grigliate o macedonie di frutta. Ma non solo: è ottimo anche per insaporire piatti a base di carne di maiale (sia sugli arrosti che su preparazioni in padella o sulla brace). L’aceto di miele è anche un conservante naturale e spesso si utilizza per preparare le verdure in agrodolce, come cipolle, carote o finocchi.

Infine, proprio come l’aceto di vino bianco e l’aceto di mele, questo aceto non è solo un condimento. Può benissimo essere usato anche per preparare bevande e cocktail dissetanti! In estate basterà diluire 2 cucchiai di aceto di miele in un abbondante bicchiere d’acqua, magari con ghiaccio, per ottenere una bibita rinfrescante e saporita. Mentre in inverno, unito ad una tazza d’acqua calda, può essere un utile digestivo e corroborante.

 

aceto di miele a cosa serve

 

 

“IL MIELE DELLA VITA”, NUOVO ALLEATO DELL’ACETIFICIO VARVELLO

Per produrre il nostro primo Aceto di Miele, ci siamo affidati all’esperienza e alla materia prima eccezionale dell’Azienda Agricola Il Miele della Vita attiva dal 1989.

 

il miele della vita aceti di miele varvello

 

Il loro miele è biologico e ricavato con tecniche naturali, senza manipolazioni artificiali. Inoltre, per mantenere intatte le virtù della materia prima, tutte le lavorazioni avvengono con attrezzature e contenitori di acciaio Inox o vetro. L’Azienda si occupa di tutte le fasi del processo produttivo del miele, a partire dall’allevamento e coltivazione, fino alla raccolta e lavorazione della materia prima.

 

miele azienda agricola il miele della vita

 

Grazie a questa collaborazione, abbiamo scoperto una tradizione antica e naturale, che predilige metodi artigianali di produzione e lavorazione. Il loro miele nasce dal nettare, dalla melata e dagli enzimi delle api, e non subisce pastorizzazione. Attraverso l’uso sapiente di temperature ed areazione, si ottiene un alimento con caratteristiche uniche, interamente naturale e privo di conservanti o additivi.

Dal 1993 Il Miele della Vita è a tutti gli effetti un’Azienda Agricola biologica certificata, riconosciuta e controllata da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

Come ci tengono a sottolineare i ragazzi de Il Miele della Vita, «Il benessere e la salute passano sulla strada obbligata di un’alimentazione sana e genuina», ed è proprio questa che anche noi di Varvello, con i nostri Aceti biologici e naturali, cerchiamo sempre più di promuovere e incentivare.

 

il miele della vita azienda agricola aceto di miele varvello

 

 

MELE E MIELE: LA COPPIA SALUTARE PER ECCELLENZA SECONDO VARVELLO

Dall’unione dell’Aceto di Mele biologico non filtrato con il miele prodotto e selezionato dall’Azienda Agricola Il Miele della Vita, è nato un aceto dalla dolcezza inconfondibile: l’Aceto di Mele con madre e Miele biologico. Una coccola in più per il tuo organismo, che unisce le conclamate virtù della mela con le proprietà idratanti e nutritive del miele. La sua bontà e dolcezza rendono questa bevanda adatta anche al consumo “fuori dai pasti”. Al mattino e prima dei pasti principali provate a diluire 2 cucchiai di aceto di mele con miele in un abbondante bicchiere d’acqua fresca: vi aiuterà ad attivare il metabolismo e ad assimilare facilmente ogni pasto.

aceto di mele bio con miele

Cerca i gli Aceti Varvello nei negozi e supermercati della tua Regione: negli store Eataly, Conad, Crai, nei punti vendita Banco Fresco e Famila, ma non solo! Per scoprire quali catene e marchi della Grande Distribuzione offrono i nostri aceti in tutta Italia vai sullo Store LocatorA Torino i nostri aceti biologici e tante altre referenze di alta gamma sono ospiti d’onore dello Store del Consorzio Sale della Terra in via Mazzini 42/B.

NON DIMENTICARTI DI SEGUIRE TUTTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, CONSIGLI E RICETTE SUI CANALI SOCIAL IG E FB.

Condividi

Leggi di più

  1. VARVELLO NEL MONFERRATO: UN SODALIZIO DI SUCCESSO CHE CONTINUA

    Varvello è l’Aceto Reale degli italiani dal 1921, anno in cui…

    Leggi di più

    Condividi

  2. Aceto: tutte le proprietà curative e benefici per la salute

    CON L’ACETO CI PRENDIAMO CURA DELLA SALUTE

    Siamo quello che mangiamo - oggi più che mai! Un’alimentazione…

    Leggi di più

    Condividi

  3. aceto di vino linea monovarietali

    ACETO DI BAROLO E GLI ALTRI MONOVITIGNI: LA LINEA PER IL SOMMELIER CHE C’È IN TE

    La linea Monovitigni è una scommessa vinta: dopo 100 anni…

    Leggi di più

    Condividi

Blog

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com