ACETO DI BAROLO E GLI ALTRI MONOVITIGNI: LA LINEA PER IL SOMMELIER CHE C’È IN TE

La linea Monovitigni è una scommessa vinta: dopo 100 anni a contatto con i migliori vini italiani, Varvello si è appassionata agli aceti monovarietali, ottenuti da singole, pregiate varietà di vini, come l’aceto di vino di Barolo, ottenuto dalla fermentazione dei più nobili vini piemontesi. Ogni assaggio diventa così un’esperienza di degustazione degna di un Sommelier!

 

“Il vero intenditore non beve vino, degusta i suoi segreti.” – Salvador Dalì

La citazione di Dalì ci invita tutti alla scoperta dei segreti racchiusi in un calice di vino. Siamo sempre stati una famiglia di curiosi, di innovatori ed esploratori: in questi 100 anni di attività, ci siamo avventurati alla scoperta di sapori insoliti e gusti stuzzicanti, partendo dalla cultura del buon vino.

Aceto di vino Barolo, Barbaresco, linea Monovitigni Varvello

 

I MONOVITIGNI DI VARVELLO: ACETI DA DEGUSTARE

La nostra Azienda ha dedicato tempo e passione alla degustazione e alla selezione dei vini più raffinati, come si usa chiedere ai migliori Sommelier. Ci siamo messi in gioco personalmente per scoprire tutti i segreti dell’arte della viticoltura e della vinificazione, oltre alle tradizioni legate ai pregiati vini italiani e alle regioni vinicole del Bel Paese. Così abbiamo potuto selezionare in prima persona i vini più adatti alla produzione dei nostri aceti.

Dalla terra natale della famiglia Varvello, il Barolo, il Barbaresco e il Vermouth; dal Veneto, il vivace Prosecco; dalla Sicilia, il Pinot Grigio. Partendo da queste eccellenze, non potevamo che ottenere dei prodotti straordinari, dai colori e sapori unici, testimoni raffinati della vocazione agricola e gastronomica del nostro Paese.

La linea Monovitigni è una scommessa vinta dalla famiglia Varvello, che dopo aver affinato dal 1921 la lavorazione dei classici vini bianchi e rossi per la produzione dei suoi storici Aceti di Vino, negli ultimi anni si è appassionata agli aceti di vino monovarietali, ossia ottenuti impiegando un’unica varietà di vino.

Ogni assaggio diventa un’esperienza di degustazione degna del Sommelier che c’è in ciascuno di noi, e ci rivela tutti i segreti dei pregiati vini da cui otteniamo i nostri Aceti Monovarietali.

Aceto di Barolo e Aceti linea Monovitigni Varvello

 

ACETO DI BAROLO E BARBARESCO

L’aceto di vino prodotto con Barolo e Barbaresco è ottenuto dalla fermentazione dei più nobili vini piemontesi ad elevato contenuto alcolico. Questo aceto, orgoglio di Casa Varvello, nasce da un progetto di filiera realizzato da alcune aziende familiari che condividono le tradizioni piemontesi e la passione per la viticoltura. Il prolungato invecchiamento in barrique ne esalta il profumo e l’aroma, grazie alla percentuale di residuo alcolico rilasciato durante la sua lenta fermentazione.

Questa prestigiosa produzione firmata Varvello rappresenta un unicum sul mercato, e sicuramente non può mancare nelle migliori cucine dei ristoranti nazionali ed internazionali. Il nostro Aceto di Barolo è stato apprezzato addirittura dallo Chef stellato modenese Massimo Bottura!

Volete un consiglio per un sodalizio perfetto quanto inaspettato? L’aceto di vino di Barolo o di Barbaresco abbinato ad un buon olio extravergine di oliva italiano: gustateli insieme sui vostri piatti, o in purezza sopra una fragrante fetta di pane fatto in casa.

In cottura si adatta perfettamente alla preparazione di carni rosse brasate, selvaggina e arrosti; è indicato anche per la preparazione di riduzioni per condire pesci di grossa taglia, ma anche per insaporire risotti con verdure. Ideale anche per cuocere il rognone o le cipolline, o ancora su insalate dal sapore forte, come quelle di carciofi o di cavoli, con l’aggiunta di frutta secca. Non dimenticate poi di provarlo sui dolci, soprattutto se a base di cioccolato!

 

ACETO DI VERMOUTH TORINO

Il nostro aceto è un tripudio al Vermouth, vino storico di Torino, le cui origini risalgono alla fine del 1800. L’aceto di Vermouth, prodotto con mosto cotto d’uva, è ideale per le vostre grigliate di carne, e immancabile nelle cucine dei grandi Chef per la marinatura della carne. Sorprendete i vostri ospiti abbinando l’aceto di Vermouth ad un eccellente olio evo!

È ideale per esaltare la selvaggina.

 

ACETO DI PROSECCO

Varvello porta in tavola l’aceto più “frizzante” di tutti, quello prodotto con il Prosecco veneto, il vino italiano più esportato al mondo. Il nostro Aceto di Prosecco nasce da un progetto di filiera realizzato da alcune aziende familiari che condividono tradizioni e passione per la viticoltura. Dall’inconfondibile colore paglierino del Prosecco, questo aceto è ottimo sui cibi leggeri, come l’insalata di mare e di terra.

È ideale per risotti, salmone, formaggi freschi e carni bianche, o per realizzare salse e maionese.

 

ACETO DI PINOT GRIGIO

L’Aceto di Pinot Grigio è prodotto con i profumati vini provenienti dalla Sicilia, una terra particolarmente apprezzata dalla famiglia Varvello per l’alta qualità dei suoi vitigni. Il segreto di questo prodotto è la sua lunga maturazione. Infatti riposa in botti di legno per ben tre anni prima di presentarsi in tavola. Il risultato? Un aceto dal sapore fruttato e sorprendentemente piacevole al palato, e da un colore ambrato unico. Anche questo, se abbinato ad un buon olio extravergine di oliva italiano, lascerà i vostri ospiti senza parole – e con la bocca piena!

È ideale per assaporare la selvaggina.

 

ACETO DI VINO ROSÉ

L’Aceto di vino Rosé è ricavato dalla fermentazione naturale di vini da tavola selezionati, principalmente siciliani ad elevata gradazione. Il suo caratteristico colore deriva dal vino rosato con cui è prodotto. Conferisce un sapore delicato a tutte le insalate estive di pesce e di carne bianca, ed esalta i profumi delle verdure.

A tutti quelli che amano i vini dal colore e sapore inconfondibili, e che vogliono distinguersi da tutti gli altri, Varvello ha dedicato il Condimento Rosé linea Alta Gamma. Corposo, vellutato e civettuolo, saprà intrattenere con garbo tanto gli accostamenti delicati, quanto quelli più arditi.

È ideale per i piatti freschi come le insalate, e per la preparazione di salse e maionese.

condimento rosé linea Alta Gamma Varvello

 

 

LA FAMIGLIA DI ACETI MONOVARIETALI VARVELLO

La famiglia dei Monovitigni di Varvello è molto più vasta: produciamo aceti impiegando anche altri vini tipici della tradizione enogastronomica italiana e internazionale, come Barbera, Chianti, Moscato da uve del Piemonte, Cabernet Sauvignon, Trebbiano, Lambrusco e Sangiovese.

Ma non ci sono solo i vini. In questa linea abbiamo inserito altri prodotti molto speciali, derivati dalla sapiente lavorazione di materie prime d’eccellenza: le mele italiane e il riso del Piemonte.

Proprio questo Aceto di Riso è la novità a cui l’Azienda ha lavorato negli ultimi anni, per arrivare nel suo centenario a presentare un prodotto innovativo e stuzzicante, 100% italiano e già proiettato sui mercati (e sulle tavole) di tutto il mondo.

aceto di vino linea monovarietali

Condividi

Leggi di più

  1. Crema di aceto balsamico

    Crema di aceto balsamico: la ricetta per prepararla in casa in 4 passaggi

    La ricetta facile e veloce per preparare la vera glassa…

    Leggi di più

    Condividi

  2. aceto di vino bianco

    L’aceto di vino bianco, risorsa preziosa dai mille usi

    Cos’è veramente l’aceto di vino bianco? Un elemento versatile dai mille usi, benefici e proprietà.

    Leggi di più

    Condividi

  3. aceto di mele proprietà usi benefici

    L’ACETO DI MELE: UN CONCENTRATO DI BENEFICI PER LA TUA SALUTE E BELLEZZA

    Scopri tutte le proprietà e i benefici dell'aceto di mele,…

    Leggi di più

    Condividi

Blog

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com