ACETO DI MELE PER DIMAGRIRE “SECONDO NATURA”

L’aceto di mele è un concentrato di virtù naturali che può aiutarci a dimagrire e a rimanere in forma; basta assumerlo nel modo corretto e abbinarlo ad uno stile di vita sano.

Stavolta non parliamo di un semplice condimento: sarebbe riduttivo pensare che l’aceto di mele sia solo una nota fruttata in più sui nostri piatti. Questo aceto è un vero elisir del benessere, un toccasana per l’organismo e un alleato naturale per mantenersi in forma e controllare il proprio peso.

 

L’ACETO DI MELE, UN CONCENTRATO DI BENEFICI PER DIMAGRIRE

L’aceto di mele fa dimagrire davvero? Effettivamente sì e non si tratta delle solite bufale. L’aceto di mele è un alimento buono per il palato ma altrettanto – se non di più – per il nostro corpo! Può aiutarci davvero in mille modi, anche per perdere peso, e per fortuna è un prodotto che quasi mai manca in dispensa.

È un condimento benefico che già gli Antichi Greci usavano come bevanda curativa, da impiegare in caso di piaghe o problematiche dell’apparato respiratorio. Ottenuto dalla fermentazione alcolica ed acetica di mele mature, è un alimento puro, delicato e dal profumo intenso, prezioso alleato del nostro benessere e della nostra silhouette.

aceto di mele benefici per dimagrire

 

DIMAGRIRE CON L’ACETO DI MELE È POSSIBILE?

L’aceto di mele possiede alcune proprietà per cui lo si può definire un alimento “dimagrante”, amico delle diete. Come sempre, però, quando si cerca di dimagrire o di tenere sotto controllo il proprio peso, un singolo alimento o una buona abitudine da sola non bastano. Bisogna comunque combinare un’alimentazione controllata con l’esercizio fisico e l’idratazione dell’organismo.

In ogni caso, l’aceto di mele può davvero contribuire a mantenerci in forma: grazie alla sua composizione chimica naturale, stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi in eccesso. Stimola allo stesso tempo la circolazione sanguigna, e favorisce il drenaggio delle cellule adipose riducendo cellulite e ritenzione. L’aceto di mele, inoltre, migliora la produzione di saliva ed enzimi digestivi, agevolando la digestione e prevenendo la fermentazione. Gli effetti si consolidano e migliorano se l’aceto viene compreso in una dieta che ne preveda un’assunzione dosata e costante.

Per tutti questi motivi si ritiene che questo “farmaco naturale”, assunto senza esagerazioni (e soprattutto combinato ad uno stile di vita sano a 360 gradi), aiuti a tenere sotto controllo il peso e il metabolismo corporeo.

 

IN CHE MODO L’ACETO DI MELE AIUTA LA DIETA

Grazie all’azione delle sue componenti chimiche, l’aceto di mele favorisce diversi processi salutari per il nostro corpo – alcuni tra i quali aiutano la perdita e il controllo del peso:

  1. Contribuisce a eliminare le tossine e le scorie dal fegato, favorisce la digestione e impedisce le fermentazioni, evitando così il gonfiore addominale.
  2. Combina l’azione disintossicante con quella drenante e diuretica, scongiurando accumuli di grassi e liquidi in eccesso (ritenzione idrica).
  3. Usato come condimento su verdure cotte e crude consente di eliminare il sale, causa di ritenzione e cellulite.
  4. Grazie alla sua azione remineralizzante, può essere impiegato come integratore salino, ad esempio dopo lo sport e in estate, quando il caldo fa produrre abbondante sudore.
  5. Ha un elevato potere saziante e aiuta a digerire più facilmente un pasto anche pesante.
  6. In quanto “alimento termogenico”, ossia che richiede, per essere digerito, una quantità di calorie maggiore di quella che introduce nell’organismo, aiuta a scuotere ed accelerare il metabolismo.

Come abbiamo già detto, l’assunzione di aceto di mele da sola non porterà benefici visibili in tempi brevi. Se però questa abitudine viene associata ad un sano regime alimentare e di movimento, oppure ancora ad una dieta dimagrante elaborata su misura da un professionista, si potranno sicuramente ottenere risultati molto concreti, favoriti dall’utilizzo dell’aceto di mele.

 

PERCHÉ L’ACETO DI MELE FA DIMAGRIRE?

Tutto parte dalle mele, alleate preziose per toglierci il famigerato “medico di torno” che sono frutti ricchi di pectina. Questa fibra contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia, poiché cattura gli zuccheri presenti a livello intestinale e ne assicura un lento e costante assorbimento, determinando così un minore rilascio di insulina. Per scongiurare l’accumulo di grassi, è fondamentale mantenere livelli bassi e costanti di insulina, evitando che questa raggiunga frequenti e improvvisi picchi. Valori bassi di insulina stimolano la lipolisi (la demolizione dei grassi accumulati come riserva energetica); livelli elevati di insulina, invece, attivano la lipogenesi, ossia l’accumulo di quei grassi di deposito.

Le proprietà gelificanti ed emollienti della pectina contrastano i fenomeni della stitichezza e della pancia gonfia, e donano un senso di sazietà precoce. Tutti questi fattori insieme contribuiscono a tenere sotto controllo l’ago della bilancia.

 

BIO E NON FILTRATO: L’ACETO DI MELE DALLE PROPRIETÀ MIGLIORI

Per risultare veramente d’aiuto al nostro benessere, l’aceto di mele migliore da consumare è quello biologico e non filtrato: una versione “pura”, genuina e ricca di proprietà salutari, senza aggiunta di zuccheri e soprattutto poco lavorata.

aceto di mele bio con e senza miele

 

Il nostro Aceto di Mele Non filtrato con Madre – Linea BIO conserva tutte le qualità della mela, che si trovano in ogni parte del frutto – compreso il torsolo e la buccia. Al contrario, l’aceto che viene filtrato perde la maggior parte delle sostanze salutari che lo rendono un vero e proprio toccasana, anche se dall’aspetto più torbido. Questo Aceto sostenibile e genuino nasce dal rispetto per la natura e da una doppia fermentazione del succo di mele italiane, lasciato poi maturare in barriques di legno. Se hai voglia di provare i nostri Aceti – quelli biologici ma non solo – ti aspettiamo sugli scaffali di tanti negozi e supermercati italiani: scopri qui dove trovarci!

 

COME E QUANDO ASSUMERE ACETO DI MELE PER RESTARE IN FORMA

Oltre ad impiegare abitualmente l’aceto di mele come condimento durante i pasti nelle dosi consone, per un’azione più mirata che aiuti a mantenersi in forma ci sono alcuni accorgimenti che si possono seguire.

Per dare una scossa al metabolismo e fare scorta di vitamine e sali minerali all’inizio di ogni giornata, consigliamo un abbondante bicchiere d’acqua con due cucchiai di aceto (20 ml circa). L’ideale sarebbe berlo al mattino a digiuno, aggiustando eventualmente il gusto con un cucchiaino di miele. Altrimenti, circa mezz’ora prima dei due pasti principali, potete diluire due cucchiaini di aceto in un bicchiere d’acqua: questo faciliterà la digestione di quello che mangerete! Per cominciare, provate magari con cicli di 20 giorni, o confrontatevi con il vostro medico di base. Perché possa essere efficace, l’assunzione di aceto di mele deve quasi diventare un’abitudine giornaliera mantenuta per un tempo medio-lungo.

Come si usa l'aceto di mele per dimagrire

 

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI

Gli unici effetti collaterali del consumo di aceto di mele si possono manifestare a seguito di un uso troppo frequente o in dosi troppo elevate (nausea, irritazioni gastrointestinali). L’acido acetico, infatti, può infatti provocare acidità di stomaco e reflusso gastrico. Assumere elevate quantità di aceto potrebbe risultare dannoso per i denti e la bocca, rovinando lo smalto o causando piccole lesioni cutanee.

In presenza di squilibri idrosalini o scompensi cardiaci e cardiovascolari, si consiglia un uso moderato dell’aceto di mele, visto il suo elevato contenuto di potassio. Inoltre, un utilizzo abitudinario in concomitanza all’assunzione di farmaci per le cardiopatie, potrebbe determinare alcune interferenze sulla loro efficacia. Raccomandiamo in questi casi di consultare il proprio medico di base.

 

I TONICI NATURALI DI VARVELLO A BASE DI ACETO DI MELE

Le bevande a base di aceto di mele sono l’ultima tendenza nel campo dei drink del benessere. Miscelato con acqua, miele o bicarbonato diventa una semplice quanto eccellente soluzione depurativa per l’organismo. Grazie al costante studio dei prodotti e dei trend globali, Varvello ha ideato la gamma NETTARE REALE: nuove bevande per il benessere quotidiano a base di puro aceto di mele non filtrato.

linea Tonici Nettare Reale con aceto di mele Varvello

L’azienda ha prodotto quattro Tonici aromatizzati unendo il miglior aceto di mele con erbe aromatiche e super-food di alta qualità, scelti per il loro gradevole gusto e le proprietà curative. Ogni ingrediente di questi Tonici contribuirà al vostro benessere!

Il TONICO CON ZENZERO & LIMONE ha grandi proprietà digestive e antinfiammatorie:

  • Combatte la nausea
  • Favorisce la digestione e allevia i disturbi intestinali
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora l’attenzione e la concentrazione
  • Antibatterico naturale
  • Tonifica il corpo

Il TONICO CON MENTA PIPERITA DEL PIEMONTE è un’essenza piacevole che attenua il mal di testa:

  • Aiuta la digestione
  • Allevia il mal di testa
  • Dà sollievo alla congestione nasale
  • Allevia l’irritazione cutanea
  • Previene l’alitosi

Il TONICO CON MIELE & ACETO DI MIELE è ottimo per rafforzare il sistema immunitario:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Idrata la pelle e nutre i capelli
  • Purifica l’intestino
  • Aiuta a depurare fegato e reni
  • Antinfiammatorio naturale

Il TONICO CON HIBISCUS – INFUSO DI KARKADÈ aiuta a contrastare i problemi cardiovascolari, grazie alle comprovate proprietà della pianta di hibiscus:

  • Ha un elevato potere dissetante
  • Riduce la pressione arteriosa
  • Aiuta a combattere la cistite
  • Alleato perfetto contro l’influenza
  • Potente antiossidante

 

L’Acetificio Varvello si dedica quotidianamente alla ricerca di nuovi sapori, con l’obiettivo di garantire la massima sostenibilità e l’eccellenza dei prodotti, oltre al benessere di tutti i commensali.

Cerca i nostri Aceti nei negozi e supermercati della tua Regione: per scoprire quali grandi e piccoli marchi della Grande Distribuzione offrono i prodotti Varvello, vai sul nostro Store Locator.

Condividi

Leggi di più

  1. Aceto Balsamico di Modena IGP

    ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP: COME E DOVE SI PRODUCE

    Sai com’è fatto il vero Aceto Balsamico di Modena IGP? Scopri le sue caratteristiche, dove e come si produce.

    Leggi di più

    Condividi

  2. aceto di vino bianco

    L’aceto di vino bianco, risorsa preziosa dai mille usi

    Cos’è veramente l’aceto di vino bianco? Un elemento versatile dai mille usi, benefici e proprietà.

    Leggi di più

    Condividi

  3. Aceto di vino rosso, usi, proprietà, benefici

    ACETO DI VINO ROSSO: I BENEFICI DELLA SEMPLICITÀ

    L'aceto di vino rosso è uno degli aceti più diffusi…

    Leggi di più

    Condividi

Blog

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com