BIOLOGICO E BIODINAMICO: IL BALSAMICO VARVELLO COME NATURA COMANDA

Nato dall’applicazione dei principi biologici e biodinamici alla coltivazione dei vitigni da cui proviene, questo Aceto Balsamico di Modena IGP ha il vero sapore della natura.

 

L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP BIOLOGICO E BIODINAMICO

L’Aceto Balsamico di Modena IGP biologico e biodinamico è un prodotto figlio dei nostri tempi, nato dall’applicazione dei principi dell’agricoltura biologica e biodinamica ai vitigni di provenienza. Il risultato è un aceto molto più legato al suo territorio, anche come sapori e profumi.

La Varvello utilizza tecnologie di ultima generazione che preservano le caratteristiche organolettiche e tutta la naturalità delle materie prime. L’impiego di sole sostanze organiche, il rispetto dei cicli naturali dell’ambiente, e tecniche di coltivazione non invasive e sostenibili sono gli ingredienti principali di questo Aceto balsamico biologico e biodinamico. In ogni goccia di questo aceto si percepisce l’identità del territorio d’origine, esaltata con rispetto e devozione.

Il nostro aceto balsamico biodinamico è un prodotto sano, ricco di gusto e profumi, con una vocazione “naturale” ad arricchire ricette dai sapori ricercati. Le sue origini lo rendono perfetto anche per essere usato in purezza, su scaglie di Parmigiano Reggiano, frutta o sul gelato alla vaniglia!

 

L’ACETO BALSAMICO BIOLOGICO DI VARVELLO: UNA NUOVA FILOSOFIA

Dall’inizio del terzo millennio, l’azienda ha colto molte opportunità, come dare vita ai suoi primi prodotti certificati biologici – dall’aceto di mele ai classici aceti di vino. Produzione e consumo sono sempre più orientati verso il biologico, perché i consumatori per primi sono molto più esigenti. Non soltanto quando si tratta di sapore e qualità, ma anche in termini di sostenibilità, rispetto dell’ambiente e tutela della propria salute!

Tutti gli aceti e i condimenti certificati biologici o biodinamici sono il frutto di una ricerca costante, fortemente promossa dalla famiglia Varvello che fa dello sviluppo ecosostenibile una precisa filosofia aziendale. Quello di cui siamo certi, e a cui non vogliamo rinunciare, è il principio secondo cui una sana agricoltura si fonda sul rispetto del suolo.

Tutti prodotti della linea aceto biologico Varvello sono certificati da ICEA e USDA Organic (per il mercato americano e internazionale).

 

AGRICOLTURA BIODINAMICA: DI COSA SI TRATTA

L’agricoltura biodinamica è un insieme di pratiche basate su una particolare visione del mondo – e della terra – elaborata nel 1924 dall’esoterista Rudolf Joseph Lorenz Steiner vissuto tra il 1861 e il 1925. Lo scopo di chi abbraccia questo modo di lavorare, osservare e vivere la terra è praticare un’agricoltura rigenerativa che sia in equilibrio maggiore con l’ecosistema. La biodinamica impiega alcune tecniche dell’agricoltura biologica e considera il suolo e la vita che si genera da esso come un unico sistema in equilibrio. Il principio cardine è la creazione di un suolo ricco di sostanze nutritive per coltivare prodotti a loro volta ricchi di sostanze nutritive. Concimazione, coltivazione ed allevamento vengono attuati con modalità che rispettano la fertilità e la vitalità del terreno.

agricoltura biodinamica naturale

 

ACETO BIOLOGICO E BIODINAMICO: ANALOGIE E DIFFERENZE

Ottenere un terreno fertile e ricco di sostanze nutritive – requisito fondamentale della biodinamica – significa abolire l’uso di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici, e gestire i campi e le piantagioni secondo i loro ritmi. Un terreno sano si ottiene con compost naturale, fertilizzanti vegetali, rotazioni colturali, lotta antiparassitaria meccanica e pesticidi a base di sostanze minerali e vegetali. In questo modo le piante cresceranno nutrite dall’ecosistema del suolo in modo naturale. Gli stessi principi si ritrovano anche nel metodo di produzione biologico.

Demeter certificazione biodinamica

A livello di enti di certificazione, il Gruppo internazionale di certificazione biodinamica, la Demeter, è stata fondata nel 1928, e il National Organic Program (NOP) è stato istituito negli Stati Uniti nel 2002. È gestito dal Dipartimento dell’Agricoltura statunitense (USDA), ed è l’organo incaricato di sviluppare i regolamenti per la produzione e l’etichettatura dei prodotti biologici. Su tutti quei prodotti che rispettano i criteri del programma è applicato il logo USDA Organic. Questo promuove processi agricoli sostenibili finalizzati ad una produzione in armonia con la natura, tutelando la biodiversità e la salute “naturale” del terreno. I prodotti biologici certificati USDA devono sottostare a requisiti di produzione rigorosi, e vengono periodicamente controllati da organismi di certificazione autorizzati dal NOP.

USDA Organic logo certificazione

 

UN ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP BIOLOGICO DALLA NATURA TUTTA ITALIANA

L’Aceto Balsamico è uno dei simboli dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo. Nella sua versione “tradizionale” veniva prodotto già dagli Antichi Romani, ed è fortemente legato alla storia delle città di Modena e Reggio Emilia. Ciò non gli ha impedito però di essere conosciuto ed esportato in ben 120 Paesi (almeno fino ad ora!). L’Aceto Balsamico di Modena è un gioiello italiano a cui anche la nostra famiglia è particolarmente legata. Nel 2015 abbiamo aperto la nostra Acetaia di Bastiglia (Modena), nel cuore della zona tipica di produzione del balsamico. Sono nati così un nuovo magazzino e un’area di produzione dedicata esclusivamente alle glasse a base di aceto balsamico. Da quei territori arriva anche l’Aceto Balsamico Biologico e Biodinamico certificato USDA Organic.

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP BIOLOGICO Varvello

 

 

TUTTE LE SFUMATURE DEL BALSAMICO EXTRA DENSO VARVELLO

Tutti i nostri aceti balsamici IGP, forti delle loro solide radici nelle terre modenesi, saprà raccontarvi una storia di sapori e profumi sapientemente custoditi. Pronti per essere tramandati anche a voi. Le referenze eccellenti della linea Alta Gamma sono tre: l’Aceto Balsamico di Modena IGP biodinamico, l’Aceto Balsamico di Modena IGP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato oltre 3 anni. Nascono tutti nel cuore del distretto modenese omonimo, dove Varvello ha abbracciato l’antica tradizione dell’aceto balsamico. Il risultato è una miscela impeccabile, che testimonia gli elevatissimi standard di qualità Varvello. Colore bruno scuro con riflessi rossastri, alta densità e sapore agrodolce con note di legno e di frutta cotta: inconfondibili!

Aceto balsamico di Modena IGP biologico e biodinamico

Condividi

Leggi di più

  1. Aceto di vino rosso, usi, proprietà, benefici

    ACETO DI VINO ROSSO: I BENEFICI DELLA SEMPLICITÀ

    L'aceto di vino rosso è uno degli aceti più diffusi…

    Leggi di più

    Condividi

  2. Crema di aceto balsamico

    Crema di aceto balsamico: la ricetta per prepararla in casa in 4 passaggi

    La ricetta facile e veloce per preparare la vera glassa…

    Leggi di più

    Condividi

  3. Aceto Balsamico di Modena IGP

    ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP: COME E DOVE SI PRODUCE

    Sai com’è fatto il vero Aceto Balsamico di Modena IGP? Scopri le sue caratteristiche, dove e come si produce.

    Leggi di più

    Condividi

Blog

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com