Prezioso condimento balsamico ottenuto dalla fermentazione del mosto di uve provenienti esclusivamente dalle province di Modena e Reggio Emilia, acetificato ed in seguito invecchiato per almeno dodici anni.

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Una realtà raffinata e unica al mondo, che gli chef stellati e tutti i buongustai ci invidiano.
Stiamo parlando dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, autentico cavallo di battaglia di Casa Varvello.
A differenza dell'Aceto, che proviene da un liquido alcolico (vino), l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP si ottiene direttamente dal mosto d'uva. Un procedimento, questo, che affonda le sue radici in una cultura che ha saputo superare epoche, secoli e costumi.
Il mosto di uve tipiche della zona di origine, cotto in vaso aperto e a fuoco diretto, viene versato in barili di legni pregiati dove acetifica con processi fermentativi e ossidativi naturali estremamente complessi. Nella quiete delle acetaie, con la particolare tecnica dei travasi ed i molti anni di affinamento ed invecchiamento, la vasta gamma dei prodotti di trasformazioni microbiche ed enzimatiche raggiunge un sorprendente equilibrio di aroma e di sapidità. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è disponibile in due tipologie, differenziate tra loro sulla base dei rispettivi periodi di invecchiamento: da 12 (affinato) fino a 25 anni ed oltre per il prodotto che riporta la dicitura “Extra Vecchio”.
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è da preferirsi su verdure fresche e lessate, su bolliti, per confezionare salse, ma dà il meglio di sé per guarnire preparazioni di carne e pesce, dove i cuochi più famosi continuano a cimentarsi alla scoperta di nuovi traguardi gastronomici.
È squisito sul parmigiano, sulla pasta fresca, anche ripiena, per creare un magico contrasto di sapori.

Scopri Le Nostre Linee

Regala
Il Re
Degli Aceti

Le occasioni speciali meritano un regalo speciale. Il meglio della produzione Varvello è racchiuso in preziose confezioni. Non solo per esaltare i sapori di ogni piatto ma anche per testimoniare amore e passione per la tavola nelle sue espressioni più raffinate.

© 2019 Acetificio Varvello S.r.l. – All Rights Reserved
Varvello Giovanni & C. “L’Aceto Reale” S.r.l. • Acetificio Varvello S.r.l. – Var S.r.l. • P. I. 00478920010 • 
Strada Nizza, 39 – 10040 La Loggia (TO) – Italia • Tel. +39.011.9628131 – Fax +39.011.9628866 
Sito produttivo: Via del Lavoro 12/14 – 41030 Bastiglia (MO) – Italia • Tel. +39.059.8635250 • varvello@acetovarvello.com